logo

 

Malattia e terapia

La Miastenia Gravis (M.G.) è una rara malattia autoimmune (da precisare che è relativamente rara, poiché non pochi casi sfuggono ad una esatta e precoce diagnosi o vengono diagnosticati in ritardo rispetto all'esordio dei sintomi).

Le Malattie Autoimmuni consistono in una alterazione del Sistema Immunitario
che normalmente forma sostanze chiamate Anticorpi, i quali servono all'organismo per difendersi contro le aggressioni provenienti dall'esterno (malattie causate da Virus, Rickettsie, Batteri, Protozoi, Tossine).
Questa alterazione fa sì che gli anticorpi, oltre a mantenere i meccanismi di difesa contro agenti patogeni esterni, aggrediscono i propri organi, ad esempio il Fegato, determinando in questo caso l'Epatite Autoimmune, la Tiroide - Tiroidite Auto immune, i Tessuti Connettivi - Lupus Eritematoso etc.
Nel caso della Miastenia, il Sistema Immunitario si rivolta anormalmente contro la placca muscolare, formando autoanticorpi diretti contro il Recettore per l'Acetilcolina, e, impedendo in misura variabile la trasmissione dell'impulso elettrico dal terminale del Nervo Periferico al Muscolo, a seconda del numero dei recettori distrutti determina, in tal modo, una riduzione della forza muscolare da lieve a media a grave (nel peggiore dei casi con insufficienza respiratoria e rischio di morte, ove non si ricorra tempestivamente alla terapia intensiva rianimatoria).

 

Da ciò si evince l'importanza di una diagnosi precoce e di una terapia instaurata prontamente

  • con farmaci inibitori della Colinesterasi, che aumentano rapidamente la forza muscolare;
  • con Cortisonici e Immunosoppressori che frenano fino a bloccare l'anomala risposta anticorpale;
  • con le Immunoglobuline, che modulano opportunamente il Sistema Immunitario regolandone la funzione;
  • con la Plasmaferesi che consente, nei casi più gravi, di sottrarre rapidamente dal circolo sanguigno gli autoanticorpi responsabili della Malattia;
  • con l'asportazione del Timo, ghiandola che sembra avere un ruolo preminente per il manifestarsi della Miastenia).
aim

Comitato Regionale.
Associazione Italiana per la lotta contro la Miastenia-A.I.M
Via Buzzanca 34, 90145 Palermo      tel. 091 204270   cell. 3339462366 / 3493967428 
 Email   neurofranz@libero.it